vai al contenuto. vai al menu principale.

Il comune di Cellio appartiene a: Regione Piemonte - Provincia di Vercelli

Residenza "Asilo Valmonfredo"

Nome Descrizione
Indirizzo Frazione Valmonfredo
Telefono 0163.49121
Fax 0163.49632
EMail cellio@reteunitaria.piemonte.it
Web http://www.comune.cellio.vc.it
La Casa Appartamenti per Vacanze, gestita dal Comune di Cellio, sorge sulle alte colline della Valle di Cellio, in Valsesia, immersa nel verde ed in posizione panoramica con vista Monte Rosa.
Offre ospitalità a giovani e famiglie desiderose di divertirsi in modo semplice e sano, lontano dallo stress della vita cittadina, per il riposo del corpo e della mente.
La Casa consta di 5 appartamenti turistici, tutti completi di servizi, e dispone di un ampio parcheggio privato.

Sin dal 1996 era intenzione del Comune di Cellio, nel frattempo divenuto proprietario dello storico fabbricato ubicato nella frazione di Valmonfredo, un tempo adibito a Asilo Infantile, recuperare la struttura adibendola a una finalità turistico-ricettiva, al fine di attenuare, anche se parzialmente, il gap di ricettività presente in linea generale in tutta la Valsesia, ma anche, in particolare nel territorio celliese.
Il progetto definitivo, approvato nel 2002, e il suo sviluppo allo stato esecutivo nel 2003, hanno dato avvio a un cantiere di complessiva ristrutturazione di un edificio che un tempo fungeva da servizio sociale e educativo per l'infanzia della popolazione locale, all'epoca molto più numerosa di oggi.
La finalità dell'idea finanziata dai fondi CE 1260/1999 - Docup 2000/2006 - Misura 3.1.a., è stata quella di ricavare 5 appartamenti da adibirsi a ricettività, infrastrutture disponibili a turisti e viandanti, villeggianti temporanei, a diretta gestione comunale.

Allegati