Frazione Valmonfredo

VALMONFREDO 490 m s.l.m.
19 abitanti
Valmonfrej è il nome dialettale che deriva da una variazione dell'antico "Valmonfrej"che ricordava il primitivo casato duecentesco dei Manfredo.
La frazione è raggiungibile dalla deviazione della srtada provinciale proveniente da Zuccaro.E' attraversata dal sentiero CAI 750 diretto a Merlera e dal 756 verso Mulino Benvenuto e Mulino Medana.
La chiesa è intitolata a San Gottardo;al suo interno sono conservati affreschi del Peracino, mentre gli affreschi esterni della facciata e della parete esposta a sud sono del '500 ,attribuiti alla scuola gaudenziana.La chiesa appartiene alla parrocchia di Valduggia.
Valmonfredo vanta la bella costruzione dell'ex asilo ,in posizione favorevolissima e soleggiata.Completamente ristrutturato viene utilizzato come albergo diffuso con confortevoli appartamenti arredati a disposizione dei turisti.