Salta al contenuto
Rss



Crabia Superiore 503m s.l.m. (42 abitanti)

Dista 2,41 chilometri da Cellio anche se la vicinanza a Valduggia la rende, ingiustamente, scambiata per una frazione della stessa. Pur essendo una minuscola frazione, ha 42 abitanti che la rendono popolata, ordinata e piacevole da visitare.
La chiesa di San Rocco venne costruita nel 1609 e viene aperta ai fedeli tutti i secondi venerdi di ogni mese dove Don Angelo celebra la Santa Messa.
Al suo interno si può ammirare un affresco di notevole valore artistico dipinto dal Gianoli nel XVII dov’ è raffigurata l’Assunta con ai suoi piedi San Lorenzo e San Rocco.
Il 16 agosto si celebra San Rocco con l’annuale festa del paese.
A fianco alla chiesa si trova il lavatoio ancora in funzione anche se da qualche anno nessuno più lo utilizza per lavare.
Costruito nel 1911, esistono ancora le “fatture” del picasass che scolpì le vasche in pietra. Ottimo documento storico.
Prima di allora le donne andavano a lavare in una bora sotto la chiesa dove ancora oggi sono presenti i sassi dove le donne facevano il bucato.
In fondo al paese ormai in mezzo al bosco ma ai tempi posizionata sull’unica strada per arrivare al paese, si trova una cappelletta di cui però non si conosce l’anno esatto della costruzione. La si colloca tra il 1600 e il 1700. Però si conosce l’anno degli affreschi, il 1836, dipinti dal pittore Velatta di Carega. Al centro è raffigurata l’Assunta, sul lato sud si può vedere San Grato che con la mano sinistra tiene la testa del Battista e con la mano destra scaccia la grandine mentre sul lato nord è raffigurato San Grato. Perché la scelta di questi due Santi? Si dice che quando i contadini scendevano nei campi vedessero San Grato che proteggeva le coltivazioni dalla grandine. E, inoltre, si dice che chiunque entrasse a Crabia venisse accolto da San Rocco.
E’ una frazione di passaggio per il sentiero cai n° 748 che parte da Borgosesia e attraversando altre frazioni porta a Valduggia in circa due ore.
E, infine, la troviamo anche nel sentiero cai n° 749 che parte da Crabbia Inferiore, attraversa il paese e, faticando un pochino, in circa un ora e mezza è possibile arrivare ad Agua.






Inizio Pagina Comune di CELLIO (VC) - Sito Ufficiale
Via Vittorio Emanuele II - 13024 CELLIO (VC) - Italy
Tel. (+39)0163 49121 - Fax (+39)0163 49632
Codice Fiscale: 00333500023 - Partita IVA: 00333500023
EMail: cellio@reteunitaria.piemonte.it
Posta Elettronica Certificata: cellio@cert.ruparpiemonte.it
Web: http://www.comune.cellio.vc.it


|