Salta al contenuto
Rss



BALTEGORA 730 m s.l.m. (12 abitanti)

La frazione è situata a Nord del comune di Cellio, dal quale dista circa un chilometro, e confina con il comune di Breia.
Il suo nome deriverebbe da “gora” (grande roggia), corrente d’acqua per alimentare le ruote dei mulini. I suoi abitanti sono soprannominati “scimiёti” (scimmia), probabilmente perché scimmiottavano la gente che non era del posto!
Durante la stagione invernale si contano 12 residenti, ma nella stagione estiva il paese si popola di villeggianti.
È raggiungibile da Cellio percorrendo la SP 103 ed un breve tratto di strada comunale.
Il sentiero del CAI “756 anello della Valle di Cellio” la collega con la frazione di Cadarafagno.
Chi giunge a piedi a Baltegora, può abbandonare la strada carrozzabile per percorrere, sulla sinistra, la vecchia mulattiera, ancora in buono stato, e trovarsi di fronte al lavatoio, risalente al 1896, tuttora funzionante, alimentato dalla sorgente sita ai piedi di Cadarafagno, detta “acqua della Beata” (Beata Panacea, il cui padre era nativo di Cadarafagno).
Proseguendo a sinistra per la via in salita, si giunge sul piazzale della chiesa dedicata a S. Antonio Abate, celebrato il 17 gennaio con la Santa Messa e il tradizionale incanto delle offerte, il cui ricavato viene destinato al mantenimento dell’oratorio.
In questa occasione viene esposta la statua lignea raffigurante il Santo, protettore degli animali domestici, il quale regge un bastone alla cui sommità vi è una campanella e con accanto un maiale. All’interno dell’oratorio si può ammirare una pala d’altare recentemente restaurata.
A lato si erge il campanile in pietra risalente al 1839, alto circa 20 m.
La chiesa è aperta solitamente il terzo giovedì del mese, in occasione della celebrazione della stazione mensile della Santa Messa.
Ripercorrendo le stradine del paese, imbucando la via stretta, si arriva alla piazza, dove è posta una grossa macina in pietra, utilizzata in passato, probabilmente fino agli anni ’50, per macinare le noci ed estrarne l’olio.
Adiacente alla frazione vi è un piccolo agglomerato di case, la località Rivaccia.






Inizio Pagina Comune di CELLIO (VC) - Sito Ufficiale
Via Vittorio Emanuele II - 13024 CELLIO (VC) - Italy
Tel. (+39)0163 49121 - Fax (+39)0163 49632
Codice Fiscale: 00333500023 - Partita IVA: 00333500023
EMail: cellio@reteunitaria.piemonte.it
Posta Elettronica Certificata: cellio@cert.ruparpiemonte.it
Web: http://www.comune.cellio.vc.it


|