Salta al contenuto
Rss



MOLLIE si trova a 493m s.l.m.
I 44 abitanti sono detti, sin dall'antichità, “Pisacan” (piccola ranocchia) dalla toponomastica “MOIE”:paludi ,che un tempo circondavano la zona.
E’ la frazione più a Sud del Comune di Cellio, distante 7 Km dal capoluogo, proprio al confine con il Comune di Borgosesia dal cui centro dista circa 6 Km. E’raggiungibile percorrendo la provinciale fino a Plello e poi da un breve tratto di strada comunale.
Il sentiero 747 CAI, proveniente da Marasco e Cadegatti,la attraversa e prosegue per Carega e Cellio; il sentiero CAI 743 la collega a Sella di Borgosesia e Maddalena di Cellio.
L’oratorio dedicato ai S.S. Fabiano e Sebastiano risale ai secoli XVII ,
XVIII , XIX si trova ancora in ottimo stato di conservazione. Al suo interno si possono ammirare affreschi di Pietro e Giovanni Maria Velatta ,pittori nati a Carega nella prima metà dell’ottocento, ed una statua lignea della Madonna che viene festeggiata il giorno della S.S. Trinità.
In tale data,sul sagrato della chiesa,viene rimesso in uso il vecchio “pavajun” (padiglione) :copertura formata da 7 teli in canapa sostenuta da un’impalcatura di legno e metallo che ha la funzione di ombreggiare il piazzale della chiesa durante il tradizionale incanto delle offerte.La chiesa possiede anche un bell’organo a mantice bisognoso di restauro (i frazionisti da tempo sperano di poter trovare le risorse necessarie per un intervento conservativo…).
Nei giorni di festa più importanti (Natale,Capodanno,Pasqua ,S.Fabiano e la Trinità) è ancora in uso,salire sul castello delle campane e suonare “mesdì “(mezzogiorno).
La chiesa è aperta l’ultimo lunedì di ogni mese, quando il parroco di Cellio celebra la Messa per la stazione mensile negli oratori.
L’abbondanza di sorgenti intorno al territorio permette agli abitanti della frazione di poter usufruire, oltre dell’acquedotto consortile, di una vecchia ed inesauribile fontana datata 1886 che va ad alimentare l’abbeveratoio ed il lavatoio sottostanti,con vasche di pietra,restaurati dai volontari della frazione nel 2010.




Inizio Pagina Comune di CELLIO (VC) - Sito Ufficiale
Via Vittorio Emanuele II - 13024 CELLIO (VC) - Italy
Tel. (+39)0163 49121 - Fax (+39)0163 49632
Codice Fiscale: 00333500023 - Partita IVA: 00333500023
EMail: cellio@reteunitaria.piemonte.it
Posta Elettronica Certificata: cellio@cert.ruparpiemonte.it
Web: http://www.comune.cellio.vc.it


|